Autore: Gianfranco Asveri
Titolo: Abracadabra 3
Tecnica: Tecnica mista su tavola
Formato opera: 27x38 cm
OPERA UNICA
Chiamaci senza impegno al n° (+39) 031 944063
La pittura dell’artista Gianfranco Asveri, uno dei pittori astratti contemporanei più quotati e acclamati dalla critica, è istintiva, provocatoria e non rispetta alcuna regola compositiva o prospettica. Nel suo dipingere “a ritroso”, il pittore Asveri vuole tornare a quella fase dell’infanzia in cui la rappresentazione è scoperta e stupore, creatività innata priva dei condizionamenti che si acquisiscono procedendo verso l’età adulta.
In Abracadabra, titolo di una serie che ha come protagonista la riscoperta dell’io bambino dell’artista, i soggetti sono riconoscibili, tuttavia alterati nella distorsione strutturale propria dei disegni infantili. La ritrovata libertà espressiva, nelle opere uniche e nelle serigrafie polimateriche di Asveri Gianfranco, si traduce in un divertimento della creazione che lo spettatore riesce a condividere solo partecipando alla giocosa sfida lanciata dall’artista.
In questa serigrafia, Gianfranco Asveri invita lo spettatore a sospendere il pensiero razionale e abbandonarsi ad una interpretazione spensierata: Abracadabra è la formula magica che ha trasformato i soggetti in figure infantili o forse è quella pronunciata dalla figura al centro della composizione per intrattenere gli ospiti con un trucco?
Asveri rientra nel novero dei pittori moderni più famosi e quotati, con quotazioni accessibili relativamente all’opera grafica e prezzi interessanti per le opere uniche.