Una collaborazione insolita. Un grande artista recentemente scomparso che ci lascia il suo testamento spirituale. Una favola per bambini, ma che vuole parlare agli adulti. Tavole illustrate di un grande artista contemporaneo.

Sono questi gli ingredienti de La Piuma, racconto di recente pubblicazione del compianto Giorgio Faletti illustrato con tavole inedite di Paolo Fresu.

Il racconto segue il viaggio di una piuma nel mondo degli uomini e si posa vicino alle storie di alcuni personaggi che, secondo l’autore, rappresentano vizi, pregi e difetti dell’umanità.

Il Re, il Curato di campagna e il Cardinale, la Ballerina innamorata, la Donna di Tutti sono personaggi che, oltre a vivere nell’immaginario collettivo da sempre, sono presenti nella produzione di Fresu fin dagli esordi.

Analizzare con un animo distaccato, forse un po’ ironico, ma sicuramente disincantato è ciò che accomuna questi due artisti nella rappresentazione dei topos umani ed è anche ciò che rende questo libro un’opera unica dove parole e immagini si uniscono perfettamente.

Un racconto che sa coniugare perfettamente arti scritti e arti grafiche nella realizzazione di quello che è piccolo gioiellino.

Da leggere la sera con i vostri bimbi o da portare sotto l’ombrellone.

interno faletti blog