×


:

Not a valid Time
Questo è un campo obbligatorio.

Biografia Dall'Osso Davide

L’artista Davide Dall’Osso si è misurato con diverse forme d’arte trovando nella scultura la sua primaria forma di espressione. Questa lo ha portato a confrontarsi con realtà nazionali e internazionali per quanto concerne installazioni, mostre, collaborazioni che esposizioni. 

Diplomato come attore di prosa alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano; dopo gli studi collabora con il regista colombiano Enrique Vargas dove sperimenta la scultura come mezzo di espressione creativa.

Nella sua attività di scultore, Dall’Osso attinge a materie come policarbonati e plexiglass, fusi in composizioni leggere e dinamiche.

Lo scultore segue il paradigma dell’economia circolare, che vede il rifiuto come una risorsa capace di intraprendere un nuovo percorso. Per tale ragione, tutte le opere realizzate attraverso l’uso di polimeri plastici utilizzano l’80% di scarto industriale di policarbonato e il 100% di scarto industriale di plexiglass.

Insieme a Maria Vittoria Gozio, l’artista fonda nel 2014 l’Atelier Dall’Osso Snc, oggi una piccola eccellenza italiana nell’ambito della trasformazione dello scarto in oggetti d’arte e design.

I soggetti principali delle opere realizzate dall’Atelier Dall’Osso sono i cavalli e le figure femminili, emblemi della furia e dello spirito dell’essere umano: la forza e la libertà del cavallo rappresentano la spinta pulsionale dell’umanità contemporanea, mentre il femminile è simbolo dell’energia creativa che pervade l’universo.

Le sculture da interno ed esterno sono realizzate anche con ferro, rame, bronzo, resina, filo di ferro e rete metallica.

Tra le mostre personali e collettive più recenti possiamo citare: 

2018 Mostra collettiva galleria Triphè Roma a cura di Maria Laura Perilli;

2019 Installazione “Giardino segreto” nella grande vasca in Piazza delle Sorgenti di Bagno Vignoni e con una mostra diffusa negli spazi di Albergo Posta Marcucci, Albergo Le Terme e Hotel Adler Thermae a cura di Maria Vittoria Gozio;

2019 “Lo spazio per essere” installazione diffusa nella città di Castelfiorentino a cura di Maria Vittoria Gozio;

2019 “E fu terremoto” a cura di Vittorio Erlindo mostra collettiva nel monastero di Weingart, Germania;

2019 “Quadrilegio” Parma, evento collettivo sulla città;

2019 “Giardino segreto” installazione al Salone nautico di Genova a cura di Maria Vittoria Gozio;

2019 “Art e cavallo” prima esposizione collettiva a Fieracavalli Verona a cura di Federica Crestani;

2019 “Gina Gun "Central Saint Martin School London - collaborazione con stilista di Londra;

2019 “Lionardo” scultura scenica per lo spettacolo teatrale per la regia di Michele Placido;

2019 “Hangartfest” scultura scenica per la performance “I am” con la coreografia di Michela Paoloni;

2020 "Biennale Art Light", mostra/ installazione collettiva nella casa studio del Mantegna a Mantova a cura di Vittorio Erlindo

 

WhatsApp Chat WhatsApp Chat