Autore: Giampaolo Talani
Titolo: Il Marinaio - Busto
Tecnica: Scultura in bronzo patinata
Opera Unica (Tiratura a 9 Esemplari)
Formato opera: h. 60 cm
Chiamaci senza impegno al n° (+39) 031 944063
Giampaolo Talani, Il Marinaio - Busto
Il tema della partenza è sempre stato caro al pittore e scultore italiano Giampaolo Talani, che nel corso della sua lunga e prolifica carriera ha osservato l’incessante brulicare dell’umanità sul mare. Nell’attività di pittore, Talani ha raccolto su carta e tela le impressioni tratte dal dinamismo dei viaggiatori, di coloro che sfidano le correnti del vento e del mare per inseguire i tesori nascosti delle acque. Nelle sue serigrafie e opere uniche Talani ha rappresentato soggetti dai contorni smussati, come se le figure si muovessero attraverso venti di sabbia.
Il Marinaio, busto in bronzo patinato, è un personaggio emblematico della produzione dell’artista di San Vincenzo. La scultura rappresenta un marinaio che stringe al petto una barchetta di carta. Nello sguardo rivolto verso l’orizzonte è racchiusa l’inquietudine di chi non riesce a mai a fermarsi, nella smania di scoprire nuovi lidi e vivere nuove avventure.
La morte di Giampaolo Talani nel 2018 ha reso sempre più difficile reperirne le opere con firma originale, pertanto sculture, quadri e stampe d’arte sono in vendita a quotazioni in ascesa.