Autore: Giampaolo Talani
Titolo: Il Partente
Tecnica: Scultura in bronzo patinata
Edizione a tiratura limitata a 75 esemplari
Formato opera: h. 46 cm
Chiamaci senza impegno al n° (+39) 031 944063
Giampaolo Talani, Il Partente
Giampaolo Talani è stato un artista italiano dalla lunga e prolifica carriera. I soggetti privilegiati delle sue opere sono il viaggio, il sogno e le partenze, espressi inseguendo costantemente l’idea del movimento. Nelle serigrafie e opere uniche di Talani, i protagonisti sono rappresentati come se un vento di sabbia ne smussasse i contorni, alterando le forme e i colori in un dinamismo che da sempre affascina i suoi critici.
Il Partente, scultura in bronzo patinata, è una figura emblematica della produzione dell’artista di San Vincenzo. L’uomo con la valigia, il soprabito e la cravatta al vento, che stringe in una mano una rosa rossa, ricorda quei mimi in cui capita di imbattersi nelle strade delle città turistiche. Al tempo in cui la fama di Talani cominciava a diffondersi in tutta Italia, i maligni pensavano addirittura che fosse lui stesso a diffondere i mimi per promuovere la propria immagine.
Questo è solo un esempio della profonda traccia che il pittore e scultore italiano Giampaolo Talani ha impresso nel contesto artistico del nostro paese, e oltre.
Oggi, a pochi anni dalla sua morte, è sempre più difficile reperire opere recanti la firma originale dell’artista, infatti i suoi lavori, incluse le stampe d’arte, sono in vendita a quotazioni alte e il loro valore non accenna a diminuire.