MAURO MOLLE nasce a Roma il 28 Novembre del 1977 Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma e alla Scuola dell’Arte della Medaglia presso il Poligrafico e Zecca dello Stato , già dal 1998 inizia la sua attività artistica come pittore che lo porterà ad esporre in Italia e all’Estero. Nella sua ricerca pittorica racconta la storia e le complessità dell'uomo , partendo dalla serie ”Decostruzioni” dove trova il suo stile più efficace , con figure dal ritmo incalzante, con pose impossibili , una bellezza data dalla totalità si spezza e il corpo si frammenta, come in un processo in divenire della specie . Dopo varie sperimentazioni la figura si modifica e diventa antropomorfa . Pur mantenendo umane anatomie e fattezze, l’uomo di Molle sembra aver abbandonato quella volontà d’azione fisica, evocata nelle grandi tele delle Decostruzioni, in favore di una comodità 'meccanica': il contemporary homo sapiens è comodamente seduto ad osservare il mondo dal suo altrettanto comodo smartphone.
“Seppur coinvolto, come un moderno vate l'artista guarda ogni accadimento dalla finestra del suo studio; con lo spirito del voyeur s’introduce negli uffici, tra il lavoro e nelle case degli uomini contemporanei. Il distacco imposto dalla ricerca gli consente di dipingere con onestà intellettuale tutto quello che vede: forza e debolezza, vizio e virtù, metamorfosi e travestimenti del homo sapiens famelicus Post XX Secolo.
Davanti ai quadri di Mauro Molle, dopo l’iniziale entusiasmo provocato dai brillanti cromatismi, la lettura è immediata, ma è necessario attraversare la liscia pelle della pittura per scoprire il significato delle piccole storie che l’artista dipinge con perizia di particolari. Su ogni tela le pennellate assolutamente piatte svaniscono dalla superficie come assorbite dai soggetti/oggetti ritratti, astratti dal vero, dal mondo della pubblicità, dell’usualità, del costume; figli scintillanti e transitori desideri generati dalle menti e dagli strumenti della modernità.”
Citazione di Romina Guidelli
Londra , Atene , Dubai , Berlino , Milano , Bologna , Roma , alcune delle città dove viene presentato il suo lavoro . Tante anche le esperienze nel mondo dell’illustrazione , soprattutto quella per l’infanzia.
Fra le mostre più importanti si ricordano : “Specchio Riflesso” – Galleria Edarcom Europa . Roma.
“A Little Stories” – Galleria Fidia – Roma.
“A5”- Domus Art Gallery – Atene.
“Atelier 4” – Museo Macro Asilo – Roma. "Kaleidozoo" - Le Dame Art Gallery . Londra . “Armonia di equilibri impossibili” - Galleria Edarcom Europa . Roma.
“Vittoriana” - Phylobiblon Gallery. Roma.
“ La maschera ed il gioco “ - Galleria D’arte Triphè. Cortona (Arezzo).
“Aliens” - Casa di Ludovico Ariosto . Ferrara.