Lisandro Rota è nato a Lucca nel 1946. Da autodidatta, inizia l’attività pittorica a partire dal 1969.
Partecipa a mostre personali, collettive e premi in varie città italiane ricevendo sempre consensi più che lusinghieri di critica e di pubblico. Inizialmente attratto dal filone paesaggistico, gradualmente la sua pittura ha sterzato su di un mondo più surreale e inquieto.
Dai primissimi anni del nuovo millennio, Rota approda, con rinnovato slancio creativo, allo stile e ai modi attuali, per una figurazione molto più rasserenante e ironica, con cui schernire affettuosamente l’uomo e le sue irrinunciabili abitudini.
Scrive in proposito Marco Palamidessi: “In quest’arte l’ironia, sdrammatizzazione salvifica e beata, penetra fin dentro ai titoli per farsi dolce schernire delle manie e dei vezzi umani, senza per questo scadere in abusate e trite volgarità.”
Molte delle sue opere si trovano in importanti collezioni sparse in tutto il mondo. Vive e lavora nella città natale.
Nelle serigrafie di Lisandro Rota, le protagoniste sono spesso donne che ricordano i soggetti dei quadri di Botero: il pittore toscano le rappresenta con bonaria ironia in situazioni buffe, ad esempio mentre fuggono rimbalzando sulle yoga balls, oggetto simbolo del fitness da casa. L’artista attinge spesso al soggetto delle casalinghe, omaggiate in simpatiche e tenere composizioni.
Le opere di Lisandro Rota sono disponibili in diversi formati, in vendita a prezzi accessibili.