Biografia di Alessandra Carloni

Alessandra Carloni nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008 con la cattedra di Celestino Ferraresi e si laurea nel 2013 in Storia dell’arte contemporanea, presso l’Università “La Sapienza”.

Dal 2009  Alessandra Carloni inizia la sua attività come pittrice e artista, esponendo in personali e collettive in gallerie di Roma e in altre città italiane, vincendo diversi premi e concorsi. In parallelo inizia la sua attività anche come street artist, realizzando opere murali a Roma, Milano, Firenze, Torino, Marsala, Sulmona, Savona, Venezia, Rovigo, Lussemburgo e Caserta e vincendo premi e riconoscimenti.

Nei quadri di Alessandra Carloni il tema è spesso quello del viaggio impossibile, declinato in una chiave onirica che annulla ogni legge razionale: i personaggi fluttuano a cavallo di animali fantastici, si affacciano sulle città da silos sospesi, indossano mezzi di trasporto non convenzionali. 

Alessandra Carloni ha esposto le sue opere presso importanti istituzioni come le Cantine Florio a Marsala e il Polo del ‘900 a Torino. Nel 2019 Galleria GALP ha dedicato una personale all’artista, che ha lasciato in dono alla città di Olgiate Comasco il murales “Pinocchio e la Balena”.

Oggi Alessandra Carloni si annovera fra i migliori artisti di street art italiani e i suoi lavori riscuotono un interesse sempre maggiore tra il pubblico e la critica. Carloni vanta oggi un coefficiente in crescita.

Alessadra Carloni
WhatsApp Chat WhatsApp Chat