×


:

Not a valid Time
Questo è un campo obbligatorio.

Biografia di Torrisi Samantha

Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2002. Vive e lavora alle pendici dell’Etna.
Le sue opere evocano un ambito tecnologico che si appropria della pittura facendole acquisire una dimensione ‘fenomenologica’ e quasi onirica, con un costante riferimento alle urgenze attuali.
Tra le sue mostre personali più recenti: “Dalle parti di me” a cura di Ivan Quaroni nel 2017 a Catania e “Dell’infinito il nulla” a cura di Francesco Piazza nel 2019 a Palermo. Nel 2022 presenta la personale “Se ogni giorno fossi lieve” con un testo di Alessandra Redaelli. In più di vent’anni di attività, ha esposto in gallerie, musei e fondazioni in Italia e all’estero, tra cui: il Centro Cìvico Cultural José Saramago di Madrid, la Fundación Frax di Alicante, il Museu da Àgua di Lisbona, le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, il Castello Ursino e il Palazzo della Cultura di Catania, il Museo di Pittura e Scultura dello Stato di Ankara, il Palazzo del Collegio Raffaello di Urbino, il Museo Marino Marini di Firenze, la The Project Gallery di Atene, il Museo Riso di Palermo, il Palazzo Ciampoli di Taormina, il Convento del Carmine di Modica. Nel 2022 è presente al Museo dei Profughi di Salonicco per "In Memory Land" e all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per la mostra “À fleur de peau”. Nel 2023 è alla Galleria Nazionale di Cosenza per “Sud Contemporaneo”. Nello stesso anno è alla Fondazione Orestiadi di Gibellina nell’ambito del programma di Residenze d’artista ed è tra i quattro artisti coinvolti nel progetto internazionale “Etna Eternal Flame” sul volcano Etna, in collaborazione con Monira Foundation di New York e Fondazione Orestiadi di Gibellina. Sempre nel 2023 è finalista ad Arteam Cup alla Fortezza del Priamar di Savona e a EneganArt a Palazzo Strozzi a Firenze ed è tra gli artisti della collettiva "Messaggi. Antonello contemporanei" alla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa. Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private.
Di lei hanno scritto e parlato su Artibune, Artuu, Segno, AD-Italia, Le Quotidien de l'Art, La Lettura del Corriere della Sera, Il Giornale dell’Arte, La Sicilia, Giornale di Sicilia, TGR Rai3 Regione, per citarne alcuni.

Torrisi Samantha artista

 

 

WhatsApp Chat WhatsApp Chat