ORTICOLARIO 2024

Da giovedì 3 ottobre a domenica 6, come ogni anno da quasi 10 anni, abbiamo partecipato a una delle esposizioni più belle: Orticolario - Giardinaggio evoluto.

 

Villa Erba a Cernobbio è un palcoscenico stupendo nel quale esporre i nostri artisti e noi, come tutti i partecipanti, ne rimaniamo affascinati.

In Ala Lario, stand 1 abbiamo potuto, grazie all’aiuto di Ileana Croci architetto del verde e l’azienda Florovivaistica Brendolini creare un percorso che tra opere d’arte e verde ha accompagnato i visitatori alla scoperta del tema della mostra: Terra e la rinascita da essa.

La nostra partecipazione non si ferma solo all’esposizione, ma anche allo studio e pianificazione di un’installazione artistica che ogni anno va di pari passo con il tema proposto dagli organizzatori come per l’allestimento dello stand.



 

L’installazione che proponiamo quest’anno potrete trovarla appena fuori il padiglione centrale è stata studiata da Borja Blanco.

 

 

 

E se le donne nascessero dalla terra … 

 

Due sculture lignee: un uomo, i cui piedi si fondono con le radici, e una donna, il cui busto si “interrompe” per sfoggiare il cappello di un fungo proprio come se fosse una gonna. 

 

L’uomo mostra un gesto di ritrosia verso quei piedi divenuti radici

 

la donna, dal canto suo, (di)mostra con fierezza l’eleganza naturale della sua gonna-fungo, a evidenziare l’orgoglio per questo legame con la terra vissuto liberamente. 

 

Il progetto rappresenta artisticamente il desiderio dell’artista: il maschile che, guardando all’universo femminile, rientra in contatto con la natura.

 

Anche in questo progetto al nostro fianco troverete l’architetto del verde Ileana Croci e l’azienda Florovivaistica Brendolini.

 

Non vediamo l’ora di esporre nuovamente l’anno prossimo!