"THE ORIGIN"
il progetto virtuale di Orticolario
__

orticolario 2020

Cari amici di Galp,
Come saprete quest’anno non è stato possibile incontrarci “fisicamente” ad Orticolario, fiera a cui partecipiamo ormai da diversi anni e a cui teniamo particolarmente.

Non disperate però, nell'attesa di poterci ritrovare dal vivo, l’evento autunnale che si tiene annualmente a Villa Erba si trasforma in un progetto virtuale: “The Origin”. Si tratta di un’esperienza immersiva, sviluppata con tecnologia Matterport 3D, fruibile da computer e da qualsiasi dispositivo (consigliato da desktop), compresi i visori VR (realtà virtuale).

Avrete così la possibilità di passeggiare per le stradine tra i numerosi stand, fino a trovare il nostro, Galleria Galp.

Per l’occasione abbiamo girato un video nella romantica corte del Medioevo di Olgiate Comasco, esponendo le opere di Stefano Bombardieri e Valeria Patrizi; due artisti incredibilmente differenti tra loro, ma con una cosa in comune: la Seduzione, tema prescelto per Orticolario 2020.

Per Bombardieri, abbiamo fin da subito pensato ai suoi fantastici rinoceronti: animali in via di estinzione, la cui polvere ricavata dal corno è un ingrediente tipico della medicina tradizionale cinese, spesso venduta come afrodisiaco a prezzi sempre più esorbitanti.

Le opere di Stefano Bombardieri colpiscono nel profondo, stringendo il cuore in una morsa gelida e aprendo le porte ad un momento di intensa riflessione. Le opere di Valeria Patrizi invece, sono opere delicate, eteree e leggere. Lo spazio delle sue tele in cotone grezzo è occupato interamente dai corpi di donne: a volte fragili, altre coraggiose, romantiche e decise, sicuramente donne seducenti. Ma basta chiacchiere, vi lasciamo esplorare e perdere nell’ammaliante video che abbiamo girato per voi…

Ma mi raccomando, non dimenticatevi dell’importanza di circondarvi di cose belle, di arte e di colori!

Vi aspettiamo in galleria!!!


GUARDA IL CORTOMETRAGGIO DI GALP PER "THE ORIGIN"

video-orticolario 2020


IN COSA CONSISTE "THE ORIGIN"?

Esperienza virtual tour 3D
L'esperienza si svolge a Villa Erba e offre una passeggiata nel parco, nel centro espositivo, in Villa Antica per una visita guidata, e nelle sue segrete.

Schede
Lungo il percorso si incontrano dei punti di interesse, ognuno dei quali corrisponde ad un espositore, che presenta una scheda con i prodotti e le novità dell’anno.

Cortometraggi inediti
Numerose schede presentano un video, ognuno dei quali è un portale che si apre su paesaggi in Italia e nel mondo: luoghi inaspettati sulle montagne del Lago di Como, giardini privati, tra aceri in Giappone, il parco di un castello in Francia ecc.